Richiedi una Consulenza Online | Live Chat 333 6960502 Nutrizionista Ischia

L'anguria: Verità e Falsi Miti Watermelon: Truths and false Myths
Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Anguria: Un Frutto Dissetante ma Ipocalorico

Anguria

L’ Anguria è un po’ come il gelato: è sinonimo di estate! Un frutto dissetante, rinfrescante, saziante e…ipocalorico! Composta per il 90% di acqua in cui sono disciolti numerosi Sali minerali importanti. In particolare 100g di anguria apportano circa 110mg di potassio, un minerale importante per tutte le cellule e, in particolare, per il sistema nervoso e per la contrazione muscolare. L’anguria potrebbe tranquillamente sostituire dopo un allenamento gli integratori commerciali ricchi di zuccheri e coloranti, è un ottimo sostituto dei classici integratori di Sali minerali commerciali (disseta e ripristina le riserve di glicogeno poiché contiene zuccheri ad elevato assorbimento) però, è povera di sodio (un altro minerale importante per il recupero) quindi un post workout ideale potrebbe esser composto da una porzione di anguria solo dopo aver consumato un alimento con componenti salate (prosciutto crudo, bresaola, albumi, un crostino al salmone…). Lato positivo della carenza di sodio è il favorire la diuresi e la depurazione dell’organismo.

Oltre che di potassio e altri Sali minerali (magnesio, manganese, selenio, fosforo, calcio) importanti per combattere la stanchezza e la spossatezza dovuta tipicamente alle alte temperature, l’anguria è ricca di antiossidanti e carotenoidi (importanti per il sistema immunitario) e di vitamine quali la vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5, B6, vitamina C ed E. Inoltre, è ricca in licopene: una sostanza antiossidante e come tale ha proprietà antinfiammatorie utili nella prevenzione dei tumori, alla prostata per gli uomini e al seno per le donne. La sua attività è stata collegata anche alla salute del cuore e delle ossa.

Anguria e Calorie

L’ anguria è un frutto ipocalorico: contiene circa 17 kcal per 100g di peso. La maggior parte dell’energia è data dagli zuccheri semplici ed in particolare da fruttosio (per 100g di anguria ci son ben 2g di fruttosio).
Una fetta di anguria pesa ben più di 100g quindi si può arrivare ad un’elevata quantità di zuccheri semplici (anche 30-40g!). Se a questi poi si sommano tutti gli altri zuccheri che si assumono nell’arco della giornata (dal saccarosio e miele utilizzati per dolcificare agli zuccheri nascosti e contenuti naturalmente nei cibi come la frutta) si rischia di superare il limite stabilito dalle linee guida degli alimenti per la salute. Oggi giorno il consumo di zuccheri è elevatissimo e non ci si riferisce solo a quello da tavola. I cosiddetti “zuccheri nascosti” sono ovunque, dai prodotti precotti, ai cibi industriali, salse già pronte ecc..

Tutto questo per dire che l’anguria si è un ottimo alimento ma, come per tutta la frutta, non se ne può fare un abuso. La frase l’anguria è solo acqua, puoi mangiarne quanta ne vuoi!” è un classico! Non c’è persona che non l’abbia detta almeno una volta. E invece no…anche in questo caso ci vuole moderazione soprattutto se si è a dieta dimagrante o si ha problemi di diabete e insulino resistenza. Spesso le persone a dieta nel periodo estivo, sfruttano l’effetto saziante dell’anguria per sostituirla a un pasto vero e proprio (ad esempio al mare) ma una porzione abbondate di questo frutto è del tutto controproducente per la linea. Un eccesso di anguria può esser dannoso anche per chi soffre di problemi di colon irritabile o ritenzione idrica: proprio perché ricca di zuccheri questi inducono fermentazione e rilascio di molecole gassose che causano tensione addominale e malessere.

In conclusione, per l’ anguria vale lo stesso di scorso che si effettua per qualsiasi tipo di alimento: si, ma con moderazione e in giuste dosi!



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano



Ti potrebbero interessare:

  • Ricette Centrifugati
  • Ricette Frullati
  • Acque Detox
  • Il Gelato
  • Il Sale