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Biscotti Energetici: Spuntino Post Workout

Biscotti Energetici

Chi non ama i biscotti fatti in casa? Se poi la lista degli ingredienti è breve e di ottima qualità ed i tempi di preparazione e cottura sono quasi nulli siamo ancor più motivati a trovare il tempo di sperimentare (e assaggiare!).
Ecco quindi la ricetta per dei biscotti energetici super veloci da preparare con soli 2 ingredienti: banana e fiocchi di avena! Questi biscotti sono ottimi anche per i vegani e come spuntino post workout per chi pratica sport (basso indice glicemico ed energia a lento rilascio).

Ingredienti Biscotti Energetici

(per 10 biscotti circa)

- 60g di fiocchi di avena
- 1 banana grande e molto matura


Preparazione Biscotti Energetici

Schiacciare la banana con l’aiuto di una forchetta o di un mixer ma in modo grossolano (fino ad ottenere una sorta di purea non troppo uniforme), spostarla in una ciotola e aggiungere i fiocchi d’avena. Mescolare per bene con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto non troppo umido.
Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare la quantità desiderata dal composto e formare i biscotti della forma e dimensione desiderata (si possono realizzare anche delle barrette eventualmente) e riporli in una teglia ricoperta con carta forno.
Far cuocere i biscotti per 12-15 minuti in forno preriscaldato a 180°C

Questi sono gli ingredienti base ma si possono effettuare delle aggiunte in base alle proprie esigenze e al gusto: si può aggiungere un cucchiaino di cacao o cannella; gocce o pezzetti di cioccolato fondente, semi oleosi (di zucca, girasole…) o frutta secca tritata (noci, nocciole..).
Per chi predilige sapori più dolci consiglio di aggiungere uvetta o datteri che contengono naturalmente zuccheri (in modo da evitare zuccheri raffinati).

Valori Nutrizionali (per 1 biscotto da 10g): 34Kcal (7C 1P 0,5F)



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano