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Ricetta Light Falafel di Piselli

Falafel di Piselli

I Falafel sono un piatto tipico della cucina mediorientale e sono costituiti principalmente da legumi speziati e poi fritti o cotti in forno. Sono diffusi in particolare nella cucina israeliana, quella araba e quella egiziana (in quest’ultima i legumi più utilizzati per questa pietanza sono le fave). In base alla ricetta che utilizziamo, possono essere utilizzati come aperitivo, antipasto o secondo piatto (ricordiamo che i legumi non sono un contorno ma proteine vere e proprie).
I falafel si servono normalmente con hummus, ma anche con yogurt e/o con verdure (in genere pomodori e cetrioli, sia al naturale che sotto aceto), in un pane arabo soffice e basso (la classica Pita).
Il classico accompagnamento utilizzato per i falafel in quei paese è la Salsa Tahina, una salsa a base di semi di sesamo che si può trovare in barattolo in negozi bio oppure si può preparare in casa con semi di sesamo e olio vegetale. Qui di seguito vi riporto una versione light, la ricetta con piselli e cottura al forno.

Ingredienti Falafel di Piselli

(per 5 pezzi da 50g)

- 240g di piselli fini (anche surgelati) cotti in acqua
- 35g di farina di ceci
- Prezzemolo e Menta q.b.
- Mezza cipolla
- Sale e Pepe q.b.
- Un goccio di acqua (q.b. per poter frullare il tutto)

Preparazione Falafel di Piselli

Frullare i piselli sgocciolati insieme alla cipolla, un filo di olio extravergine di oliva e alle erbe scelte. Aggiungere il sale ed il pepe. Se la consistenza dell'impasto risulta troppo morbida, unite della farina integrale. Formare delle palline con le mani della grandezza di una noce. Di solito i falafel vengono cosparsi di pan grattato, fritti e mangiati caldi ma si possono cuocere anche al forno.
I Falafel posso essere preparati, in alternativa, anche con fave, ceci o fagioli!

Valori Nutrizionali (Per ogni Falafel): 75 kcal circa [ 11C 5,6P 0.6F].



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano