Richiedi una Consulenza Online | Live Chat 333 6960502 Nutrizionista Ischia

Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Muhammara, ricetta purè di Peperoni

Ricetta La Muhammara di Peperoni

Ecco un’altra tipica ricetta mediorientale: La Muhammara, ovvero una sorta di purè di peperoni. Gli ingredienti principali sono i peperoni, precedentemente grigliati, noci, pane grattugiato integrale e olio extravergine d’oliva. Può esser consumata al momento oppure conservarla in frigorifero.
Come utilizzarla? Può esser servita con crostini o del pane simil Pita come antipasto, come pinzimonio insieme a verdurine, per condire pasta o insalate. Spesso è utilizzata come farcitura di panini Kebab o per esaltare il sapore di carni e pesce alla griglia.
Ecco la ricetta che ho utilizzato!

Ingredienti

(1 ciotola per 2 persone)

- 3 grandi peperoni rossi grigliati (spellati e puliti)
- 150g di noci
- 1 cipollina
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 150g pan grattato integrale
- 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine di oliva (per l’olio si va un pò “a occhio” in base alla consistenza)
- Peperoncino piccante (quantità secondo gusto personale)
- Sale e pepe q.b.
- 3 foglioline di menta

Preparazione Muhammara, Purè di Peperoni

Gli ingredienti vanno passati al mixer tutti insieme fino a creare una crema densa e consistente e lasciare riposare per almeno un’ora prima di servire. Si possono utilizzare anche noci intere come guarnizione.
Se nel passarli al mixer doveste accorgervi che i peperoni hanno rilasciato troppa acqua, aggiungete un altro cucchiaio raso di pangrattato per rendere la crema più solida.

Valori Nutrizionali: 400kcal circa [31C 10P 28F].



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano