Richiedi una Consulenza Online | Live Chat 333 6960502 Nutrizionista Ischia

Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Piadina Proteica con Farina di Ceci

Piadina di Ceci - Ischia Nutrizione

La ricetta della piadina classica ma preparata sfruttando le proprietà della farina di ceci: ricca di proteine, ferro, calcio e altri Sali minerali.
Questa farina è indicata anche per i celiaci essendo gluten free. Vediamo cosa ci occorre per preparare la ricetta della Piadina di Ceci!

Ingredienti

(per 1 porzione)

- 60g di farina di ceci
- 150 mL di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale q.b
- Spezie ed erbe aromatiche a piacere q.b.

Preparazione Piadina di Ceci

Mescolare la farina di ceci con le spezie in polvere preferite (personalmente ho utilizzato il curry e un pizzico di curcuma, ma è possibile utilizzare la paprika, il pepe, la noce moscata ecc...) e il sale. Aggiungere alle polveri miscelate l'acqua poco alla volta e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a togliere tutti i grumi che si formeranno; infine aggiungere l'olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche (io ho utilizzato rosmarino ma è possibile usare anche erba cipollina, timo, maggiorana ecc...). Versare il composto in una padella antiaderente, quando con una spatola si riesce a staccare la frittella, girarla e continuare la cottura dall'altro lato per altri 3-4 minuti. A fine cottura si può spolverare sulla superficie della frittella altre erbe aromatiche a piacimento.
Farcire a piacere (in questo caso ho utilizzato del salmone affumicato; rucola condita con crema di avocado preparata a sua volta frullando un avocado maturo con sale rosa dell’Himalaya, pepe, limone).

Valori nutrizionali (riferiti alla semplice piadina senza farcitura): 280 kcal [32C 14P 7F].



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano