Richiedi una Consulenza Online | Live Chat 333 6960502 Nutrizionista Ischia

ricetta-nutella-fatta-in-casa homemade-nutella-recipe
Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Ricetta Nutella Fatta in Casa

Nutella Fatta In Casa

Ecco la ricetta per preparare una semplice, buona e sana "nutella" in casa! Il tutto senza conservanti, senza olio di palma e senza altri ingredienti che troviamo all'interno della versione originale! Ottima per i grandi ma anche per i bambini ai quali non si vuole far rinunciare la golosità nella merenda.

Ingredienti

(per circa 400g di prodotto)

- 150g cioccolato fondente (almeno 70%)
- 1 cucchiaio colmo di olio di semi
- Mezzo bicchiere (60-70mL) di latte di mandorla o nocciola
- 100g di zucchero integrale di canna
- 95g di nocciole

Personalmente ho utilizzato del cioccolato fondente crudo biologico (senza latte aggiunto) quindi in questo caso è adatto anche ai vegani ma, si può scegliere qualunque tipo di cioccolato fondente (che sia almeno al 70%).

Nutella Fatta In Casa

Preparazione Nutella Fatta in Casa

Tostare leggermente le nocciole in forno caldo a 180° per 4 minuti circa oppure in una padella antiaderente e una volta fredde ridurle in polvere utilizzando il mixer. Tritare finemente anche lo zucchero fino a ridurlo in polvere (d consistenze simile allo zucchero a velo) ed unirlo alle nocciole.
Nel frattempo, far sciogliere la cioccolata a bagnomaria e, quando sarà totalmente sciolta e fluida, aggiungere il latte precedentemente riscaldato e infine l’olio. Una volta amalgamati questi ingredienti, sempre sul fuoco a bagnomaria (a fiamma bassa), aggiungere lo zucchero polverizzato e le nocciole e mescolare finchè il composto non diventa omogeneo.
Nel caso in cui il composto risulti ancora grumoso, travasarlo nel mixer e amalgamare aggiungendo eventualmente un cucchiaio di latte/acqua caldo.
Infine, travasare in un barattolo di vetro e lasciar freddare il composto (mescolando ogni tanto) e infine in frigorifero! Si può conservare fino a 2 settimane.

Valori Nutrizionali (per 100g di prodotto): 470Kcal (45,3C 5P 29F)
Valori nutrizionali (per 15g di prodotto): 71 kcal ( 7C 1P 4F)



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano