Richiedi una Consulenza Online | 333 6960502 Nutrizionista Ischia | my.patalano@libero.it | Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Dott.ssa Patalano Myriam

Porridge al Tiramisù

Porridge Colazione

Il porridge è un tipico piatto anglosassone la cui ricetta base prevede l’utilizzo di fiocchi di avena lasciati bollire in acqua o latte (vaccino o vegetale) o entrambi.
Gli inglesi, ed anche io, prediligono questo piatto soprattutto a colazione e può esser preparato in tantissimi modi in base al gusto e alla fantasia! Si può utilizzare un qualsiasi tipo di cereale (fiocchi di avena, farro, quinoa, miglio) e si può arricchire il piatto con spezie, aromi, cacao, frutta fresca o secca in base al gusto e alle esigenze nutrizionali.
Che sia estate o inverno, sono un amante dei porridge a colazione! Mi piacciono in qualsiasi modo e cerco sempre di variare e sperimentare: caldi o freddi, da soli o con albumi o yogurt greco, "cioccolatosi" e gustosi o alla frutta.
Quella che vi presento qui è una variante un po’ scenografica, da preparare come ricetta per colazione o dessert, che unisce i miei sapori preferiti, quelli del tiramisù: il caffè, cacao, crema di formaggio.

Ovviamente le dosi si basano sui miei macros ma sono perfettamente personalizzabili

Ingredienti per il Porridge

- 70g Fiocchi di avena (io utilizzo quelli senza glutine)
- Un vasetto di yogurt greco 150g (senza lattosio per me)
- cacao amaro in polvere
- 120ml Latte di cocco
- Olio di cocco
- Cioccolato fondente 99%
- 2 tazzine di Caffè

Preparazione Porridge al Tiramisù

Cuocere i fiocchi d’avena in pentolino o microonde nella classica modalità di preparazione dei porridge (fino a completo o quasi completo assorbimento della parte liquida che deve essere in misura 1:4). In questo caso per 70 gr di fiocchi ho utilizzato 240 ml di parte liquida (metà acqua e metà latte di cocco) aggiungendo alla fine due tazzine di caffè (dolcificato o no a piacere e gusto). Lasciare intiepidire il porridge e nel frattempo amalgamare lo yogurt greco (150g senza lattosio nel mio caso) con olio di cocco, un goccio di caffè e scaglie di cioccolato fondente al 99%. Alternare in un bicchiere o barattolo capiente gli strati di porridge a quelli di yogurt e fra uno strato e l’altro una spolverata di cacao.
Lasciar riposare in frigo per una notte! Ed ecco servito il nostro Porridgemisù!

Valori Nutrizionali: 474 kcal (54C 27P 12F)




A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano