Richiedi una Consulenza Online | Live Chat 333 6960502 Nutrizionista Ischia

ricetta_carciofi_con_patate artichokes-with-potatoes-recipe
Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Ricetta Carciofi con Patate al Forno

Carciofi con Patate al Forno

Il Carciofo è tra gli ortaggi più coltivati in Italia, in particolare al Sud, ed è molto versatile in cucina. E’ costituito principalmente da acqua e fibre, per questo è particolarmente indicato in regimi dietetici, ricco di rame e ferro e altri sali minerali (in particolare fosforo, calcio, sodio e potassio) ma anche di vitamine quali la vitamina C e quelle del gruppo B.
Una delle ricette in cucina è quella dei carciofi con patate al forno: rappresenta un pasto leggero ma è fondamentale non considerare le patate non come un contorno ma come un’alternativa alla pasta o pane!

Ingredienti

(per 3 persone)

- 6 carciofi
- 3 grosse patate
- 90 grammi di parmigiano
- 90 grammi di pan grattato
- prezzemolo q.b.
- pepe nero
- sale q.b.
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 1 limone

Preparazione Carciofi con Patate al Forno

Innanzitutto pulire il gambo dei carciofi ed eliminare le foglie più esterne, tagliarli a fette non troppo grosse e metterli a bagno in acqua e limone. In una terrina mescolare il pan grattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato ed il pepe. Pelare e tagliare le patate a fettine orizzontali. Ricoprire il fondo di una teglia con carta da forno e disporre uno strato di patate, condire con il composto di pane e formaggio e mettere poi uno strato di carciofi, continuare così fino a finire gli ingredienti.
Concludere con uno strato di patate e spolverare con il composto di pane e parmigiano. Aggiungere acqua fin quasi a coprire completamente il tutto e, infine, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Cuocere a 200 gradi per 40/50 minuti circa (con qualche minuto alla fine in modalità “grill”).
A cottura ultimata deve comparire una crosticina dorata e croccante sulla superficie delle patate.

Buon Appetito!

Valori Nutrizionali (per 1 porzione): 500 Kcal (57C 23P 19F)

Guarda anche altre ricette per preparare i carciofi!

Carciofi Alla Napoletana

Carciofi Farciti

Se invece vuoi saperne di più sui carciofi e le loro proprietà clicca qui!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano