Richiedi una Consulenza Online | Live Chat 333 6960502 Nutrizionista Ischia

ricetta_carciofi_farciti stuffed-artichokes-recipe
Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Ricetta Carciofi Farciti

Carciofi Farciti

Il Carciofo è tra gli ortaggi più coltivati in Italia, in particolare al Sud, ed è molto versatile in cucina. E’ costituito principalmente da acqua e fibre, per questo è particolarmente indicato in regimi dietetici, ricco di rame e ferro e altri sali minerali (in particolare fosforo, calcio, sodio e potassio) ma anche di vitamine quali la vitamina C e quelle del gruppo B.
Una delle ricette in cucina sono i carciofi farciti: Sono molto saporiti, pur contenendo poche calorie, sono facili da preparare e possono essere serviti da soli o anche come contorni per secondi a base di pesce o carne.

Ingredienti

(per 8 persone)

- 8 carciofi
- 20g pan grattato
- 20g parmigiano o grana
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.

Preparazione Carciofi Farciti

Pulire i carciofi stando attenti a mantenere intatta la parte del gambo. Tritare l’aglio insieme al prezzemolo aggiungendo poi i gambi dei carciofi tagliati a cubetti e infine olio, pan grattato, grana, sale e pepe secondo gusto.
Farcire ogni carciofo con 2/3 del composto ottenuto. Terminata questa operazione, disporre i carciofi farciti in una terrina con bordi alti, aggiungere su di essi sale, pepe e un filo di olio e un dell’acqua (deve arrivare a metà).
Coprire per bene la terrina con un coperchio o con della carta argentata e infornare a 180°C per circa 15 minuti e altri 15 minuti senza il coperchio.
Si può creare un piatto unico aggiungendo al composto del ripieno qualche cubetto di fior di latte oppure prosciutto crudo sgrassato.
Piccolo consiglio: i carciofi sono ricchi di tannini e presentano un caratteristico sapore amarognolo, pertanto è difficile abbinare un buon vino. E’ preferibile scegliere un rosato chiaro o un vino bianco dal sapore leggero e delicato.

Buon Appetito!

Valori Nutrizionali (per 1 porzione): 187 Kcal (11,2C 9P 11,8F)

Guarda anche altre ricette per preparare i carciofi!

Carciofi Alla Napoletana

Carciofi con Patate al Forno

Se invece vuoi saperne di più sui carciofi e le loro proprietà clicca qui!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano