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Porridge di Quinoa con Cocco e Cioccolato

Ricetta Quinoa Porridge al Cioccolato

Il porridge è un tipico piatto anglosassone la cui ricetta base prevede l’utilizzo di fiocchi di avena lasciati bollire in acqua o latte (vaccino o vegetale) o entrambi. Se si utilizza la farina d’avena invece dei fiocchi si ottiene una consistenza cremosa, simile al semolino. Gli inglesi prediligono questo piatto soprattutto a colazione e può esser preparato in tantissimi modi in base al gusto e alla fantasia! Si può utilizzare un qualsiasi tipo di cereale (fiocchi di avena, farro, quinoa, miglio…) e si può arricchire il piatto con spezie, aromi, cacao, frutta fresca o secca…in base al gusto e alle esigenze nutrizionali.
Ecco alcuni esempi che ho personalmente testato a colazione utilizzando la quinoa come cereale e latte di cocco come liquido di cottura.

Ingredienti

(per 2 porzioni circa)

- 100 gr di quinoa
- 250-300 ml di latte vegetale (in questo caso di cocco) (oppure di acqua, o metà latte e metà acqua)
- Dolcificante stevia ( in alternativa malto, agave, zucchero integrale)
- 2 cubetti di cioccolato fondente 90%
- 5g cacao amaro
- Frutta secca per guarnire
- Cannella a piacere (o cacao, zenzero in polvere, caffè..)

Preparazione Quinoa Porridge Al Cioccolato

Sciacquare per bene la quinoa in un colino a maglia fine. Mettere in un pentolino la quinoa, il latte, il dolcificante scelto e portare a bollore su fuoco medio. Mescolare di tanto in tanto e lasciare cuocere per circa 20'-30', fino a che la quinoa sarà diventata soffice , traslucida ed avrà assorbito tutto il liquido. Se si preferisce una consistenza più cremosa aggiungere più latte ( o acqua ) e fate cuocere di più. Per una consistenza più densa si può aggiungere un cucchiaio di yogurt magro. Versare in un piattino o in una tazza e guarnire con frutta fresca o secca ( in questo caso noci e scaglie di cocco) e infine spolverare a piacere con cannella o altri aromi e servire.

Consigli

- Il latte vegetale può essere quello che preferite: di soia, di riso, di avena, di cocco o di mandorla ma preferite sempre marche senza zuccheri aggiunti (controllate bene le etichette). Se non siete vegani va bene anche vaccino scremato o parzialmente scremato.
- La quantità indicata di liquido varia molto a seconda dei gusti, così come il tempo di preparazione, quindi ragionate ad occhio: per cuocere occorrono 20' almeno, ma sta a voi decidere se aumentare il tempo di cottura fino a renderla più "poltigliosa", così come aumentare il liquido.
- Per dolcificare l’ideale è il dolcificante stevia ma va bene anche zucchero integrale, malto, lo sciroppo di acero o una composta di datteri o il miele (anche se poi aumentano le kcal dovute a zuccheri semplici).
- Con lo stesso procedimento si può preparare il porridge di miglio e quello di amaranto, anche se varieranno un po' i tempi di cottura.
- La frutta e gli aromi possono essere quelli che più vi piacciono.
- Banana + mela + noci + cacao in polvere + cannella
- Banana + mirtilli + nocciole + cannella
- Composta di frutti di bosco calda + zenzero
- Banana + cocco in scaglie + pezzetti di cioccolato
- Banana schiacciata e mescolata a caffè solubile + noci
- Datteri + cocco in scaglie

Ricetta Quinoa Porridge Al Cocco

Ingredienti

(per 2 porzioni circa)

- 100 gr di quinoa
- 250-300 ml di latte di cocco (oppure meta latte di cocco e metà acqua) (preferire marche senza zuccheri aggiunti)
- 20 mL(circa un cucchiaio) di yogurt magro al cocco (facoltativo)
- Stevia (o altro dolcificante a scelta: zucchero integrale, malto, sciroppo d’acero, miele)
- Per guarnire: 3 fragole, trito di mandorle e scaglie di cocco

Preparazione Quinoa Porridge al Cocco

Sciacquare per bene la quinoa in un colino a maglia fine. Mettere in un pentolino la quinoa, il latte, il dolcificante scelto e portare a bollore su fuoco medio. Mescolare di tanto in tanto e lasciare cuocere per circa 20'-30', fino a che la quinoa sarà diventata soffice, traslucida ed avrà assorbito tutto il liquido. Se si preferisce una consistenza più cremosa aggiungere più latte ( o acqua ) e fate cuocere di più. Per una consistenza più densa si può aggiungere un cucchiaio di yogurt magro. Versare in un piattino o in una tazza e guarnire con frutta fresca o secca ( in questo caso noci e scaglie di cocco) e infine spolverare a piacere con cannella o altri aromi e servire.

Valori Nutrizionali (per 1 porzione): 310 kcal (45C 12P 8F)

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano