Richiedi una Consulenza Online | 333 6960502 Nutrizionista Ischia | my.patalano@libero.it | Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Centrifugati Smoothies
Dott.ssa Patalano Myriam

Ricette Centrifugati

Centrifugati Ischia Nutrizione

Un modo per aumentare il consumo di frutta e verdura giornaliero è munirsi di una centrifuga ed iniziare a bere dei buon e genuini centrifugati.
I centrifugati sono pieni di tantissime sostanze nutritive, ottime per il nostro organismo, e prepararli è semplice. Cosa importante da ricordare è che i centrifugati vanno bevuti appena pronti in modo da non far perdere le proprietà degli alimenti presenti. A differenza dei frullati, i centrifugati sono costituiti esclusivamente dal succo dell'alimento utilizzato (sia frutta che verdure) mantenendone inalterate le proprietà nutritive quali vitamine e sali minerali. Per quanto riguarda la fibra dell'alimento, è presente in quantità minore rispetto ai frullati dal momento che la maggior parte di essa è contenutà nella buccia e nella polpa che saranno allontanate dalla centrifuga come materiale di scarto.

Ecco una lista di semplici ricette centrifugati da preparare, ognuno scelto in base alle proprie esigenze e gusto:

  • Centrifugato Abbronzante

    Un mix ricco di beta caroteni prima di dedicarsi alla tintarella. Unite 4 carote a mezzo mango e mezza arancia: frullate o centrifugate con un pizzico di zenzero per avere un sapore più acceso e vivace!
  • Centrifugato Antifame

    Per eliminare la fame che vi sta attanagliando durante la dieta, preparatevi questo centrifugato! Prendete un pompelmo rosa, centrifugatelo con una mela verde e aggiungete mezza papaia. Se non riuscite a trovare la papaia usate solo pompelmo e mela e aggiungete un pizzico di cannella!
  • Centrifugato Dissetante Dolce

    La semplicità spesso premia e questo centrifugato è tra i più dissetanti, gustosi e naturalmente dolci di tutti. Mettete nella centrifuga 2 mele e 2 pere mature: aggiungete alla fine un cucchiaino di succo di limone.
  • Centrifugato Drenante ed Anticellulite

    Mettete la polpa di mezzo pompelmo nella centrifuga con un cetriolo (se volete essere certi che non sia troppo amaro, togliete la buccia del cetriolo) e 5 foglioline di menta fresca. Tra le mille proprietà di questo centrifugato non sottovalutate quello drenante, che vi aiuterà a combattere la cellulite!
  • Centrifugato Diuretico

    Dolce e fresco. Prendete due fettine di anguria e pulitele da buccia e semi. Frullatele con un cetriolo (a cui avrete tolto la parte interna più liquida e con i semi e anche la buccia), aggiungete un paio di foglie di basilico e il succo di mezzo limone! Servite con cubetti di ghiaccio!
  • Centrifugato Depurativo

    Un centrifugato rinfrescante e depurativo, grazie alle proprietà dell’ananas e del sedano! Mettete nella centrifuga due fette di ananas fresco, due gambi di sedano e una mela.
  • Centrifugato Gustoso

    Il più dolce di tutti i centrifugati: niente zucchero ma i frutti più amati dalle donne! Mettete nella centrifuga circa una decina di fragole, una pesca e una fettina di anguria: potete utilizzare del lime per renderlo più leggero e dissetante, ma anche senza è davvero delizioso!
  • Centrifugato Dissetante

    Proprietà dissetanti e depurative sono due delle caratteristiche di questo centrifugato. Mettete due kiwi, due gambi di sedano e due fettine di melone giallo nella centrifuga: volete dare un pizzico speziato in più? Aggiungete un pezzettino di radice di zenzero!
  • Centrifugato Sollievo Gambe

    Un mix che darà alle vostre gambe un aiuto efficace contro gli odiati capillari! Mettete 4 susine nella centrifuga con tre cucchiai di lamponi e tre di mirtilli: aggiungete alla fine il succo di mezzo limone.


A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano