Acque Detox: Ricette Fatte in Casa

Acque Detox

L’arrivo dell’estate porta sempre voglia di migliorare e mangiare meglio. Oltre all’alimentazione un aiuto fondamentale proviene dall’acqua che, non solo previene la disidratazione durante le calde giornate ma può diventare un vero e proprio ingrediente per ricette salutari e fatte in casa.
Ormai tutti conosciamo le cosiddette acque detox. Sono delle acque aromatizzate alla frutta, bevande rinfrescanti ricche di vitamine che costituiscono anche un ottimo rimedio naturale per contribuire alla depurazione dell’organismo. Ci invogliano a bere di più, “dando sapore” all’acqua, evitando cosi bevande e succhi confezionati che sono pieni di zuccheri.

Funzioni Acque Detox

Le acque detox hanno delle funzioni principali ed aggiuntive che le distinguono dalla classica acqua grazie alla loro composizione:
- dissetare e rinfrescare
- mantenere un buon stato di idratazione dell’organismo
- azione vitaminica
- azione depurativa (detox appunto)

Tipologie e Ricette Acque Detox

Acqua Detox ENERGIZZANTE

Acqua aromatizzata alle fragole

Utilizziamo dieci fragole e qualche spicchio di limone in 1 o 2 litri di acqua fresca. Le fragole sono naturalmente dolci, ricche di vitamine ed energizzanti. Quest’acqua detox è un ottimo rimedio alla spossatezza dovuta alle alte temperature. Servire dopo 12-24 ore in frigorifero

Acqua Detox IDRATANTE

Acqua aromatizzata ai lamponi, kiwi e pesche

In 1 o 1,5 litri di acqua tagliamo un kiwi, una pesca o un’albicocca, dieci lamponi. Quest’acqua è benefica e idratante per la pelle.

Acqua Detox DIURETICA

Acqua aromatizzata ai cetrioli, limone e menta

In 2 litri di acqua immergiamo un cetriolo medio, un limone, una manciata di foglie di menta e un pezzetto di zenzero. Lo zenzero e il cetriolo favoriscono la digestione e la diuresi e sono un valido aiuto anche contro la cellulite!!

Acqua Detox DIGESTIVA E DISINFETTANTE

Acqua aromatizzata allo zenzero e limone

In mezzo litro d'acqua potrete lasciare in infusione 2 o 3 fette di limone bio con l'aggiunta di un pezzetto di zenzero fresco tritato (o centrifugato) da 2 a 24 ore, sempre in frigorifero. Altrimenti potrete preparare una tisana allo zenzero, lasciare raffreddare e aggiungere succo di limone, fettine di limone e cubetti di ghiaccio prima di servire.

Acqua Detox DEPURATIVA

Acqua aromatizzata all’anguria

L'anguria è ricca d'acqua (90% della sua composizione) e per questo aiuta l'organismo a depurarsi. In una brocca d'acqua da 2 litri versate una fetta d'anguria tagliata a cubetti e qualche fogliolina di menta. Lasciate riposare in frigorifero da 2 a 24 ore prima di servire.


Questi sono solo alcuni esempi con un’azione mirata ma si può scegliere qualsiasi tipo di frutta/erbe/spezie e abbinamenti secondo i propri gusti.

E’ vero che l’arrivo dell’estate ci rendi più propensi a metterci in forma e preparare queste ricette fatte in casa ma perché non utilizzarle anche in autunno o inverno utilizzando frutta e verdura di stagione?

Mangiare e bere bene per stare in forma non deve essere la moda di un momento…deve essere uno stile di vita!



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano


Leggi Anche

lattevegetale

Il Latte Vegetale

Il latte vegetale deriva da cereali o frutta secca, è più leggero e digeribile di quello animale

dieta mestruale

Dieta e Ciclo Mestruale

La dieta adatta alle donne durante le varie fasi del ciclo mestruale per diminuire i fastidi