Richiedi una Consulenza Online | Live Chat 333 6960502 Nutrizionista Ischia

Ricette Frullati Shakes Recipes
Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Ricette Frullati Detox, Dimagranti e Drenanti

Frullati

A differenza dei centrifugati (derivanti dal succo separato dalla polpa del frutto o della verdura), i frullati contengono molte più fibre, utili per incoraggiare le funzioni intestinali, per aiutare l'organismo ad espellere le tossine, per contribuire ad abbassare il colesterolo e contribuire al senso di sazietà.
La base dei frullati è costituita solitamente da frutta fresca e da ortaggi o verdure crude o cotte.
Si possono comunque prevedere delle aggiunte, che includono semplice acqua fresca, succhi di frutta, latte vegetale, acqua di cocco, ma anche frutta secca o essiccata o cereali come i fiocchi di avena (preventivamente lasciata in ammollo), dolcificanti naturali, vaniglia o cannella in polvere.
Proprio perché sono ricchi di fibre, i frullati sono molto sazianti.
Sono molto più di semplici bevande e possono rappresentare un pasto leggero. A seconda degli ingredienti utilizzati i frullati possono avere funzioni detox, drenanti, dimagranti o energizzanti e utilizzati anche come post workout.
Ecco alcuni esempi di preparazione:

Frullato contro il gonfiore addominale

Mettere nel mixer 2 pere mature, 1 banana, 1 tazza di latte vegetale a scelta, cannella, ghiaccio qb. Un aiuto per l’intestino grazie alla pera mentre la banana contribuisce nel dar sollievo al bruciore di stomaco.

Frullato Digestivo

Frullare insieme 500 grammi di ananas a tocchetti congelato, 1/2 banana, 240 ml di latte di soia alla vaniglia, 1 cucchiaino di semi di chia. Questi ingredienti sono un modo gustoso per avere una dose extra dell'enzima digestivo BROMELINA presente nell'ananas e può aiutare a ridurre l'infiammazione corporea e migliorare ulteriormente le funzioni digestive.

Frullato Anticellulite con avocado & sedano

Mettere nel mixer un avocado con 4-5 gambi di sedano, ghiaccio ed, alla fine, aggiungere un lime spremuto.

Frullato Drenante ed Anticellulite

Unire un cetriolo (privato di buccia e, se lo si desidera, anche dei semi) con mezzo pompelmo, ed aggiungere qualche foglia di menta per un effetto più rinfrescante.

Frullato Nutriente e Vitaminico

Frullare la polpa di una noce di cocco, alcune mandorle (avendo cura di lasciarle in ammollo un paio d’ore) e aggiungere del latte di cocco.
Questo è un frullato molto nutriente , ricco di vitamine e sali minerali, fondamentali durante una dieta dimagrante.

Frullato Antiossidante

Mettere nel mixer una banana, una tazza di thè verde freddo e qualche foglia di spinacio (facoltativo).

Frullato MIX

Frullare una carota, alcune foglie di spinaci, una banana, del succo d’arancia e qualche cucchiaino di olio di cocco.

Frullato per l'Intestino

Frullare mezza papaya, aggiungere due cucchiai di semi di lino ed un bicchiere d’acqua o latte vegetale. Il frullato digestivo a base di papaya e semi di lino è indicato per chi ha problemi di digestione lenta, gastrite, colite e anche stitichezza. La papaya contiene enzimi digestivi ed antinfiammatori, oltre ad una buona quantità di fibra, antiossidanti e altri importanti nutrienti. D’altra parte, i semi di lino contengono fibra, antiossidanti e acidi grassi che contribuiscono a migliorare la salute dell’organismo in generale.

Frullato a basso indice glicemico

Unire 1 banana, 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o latte vegetale, 3 cucchiai di avena e della Cannella. La banana possiede un’eccellente combinazione di minerali e vitamine che la rendono un alimento indispensabile in qualsiasi dieta, persino quelle per persone diabetiche e per chi vuole perdere peso. Si tratta del complemento perfetto per gli sportivi. L’avena contribuisce a ridurre il picco glicemico.

Frullato per la concentrazione e senso di spossatezza

Ingredienti: una tazza di mirtilli (meglio se freschi), una banana piccola e 1 cucchiaino di olio di semi di lino. Frullate tutto e bevete subito.

Frullato per pulire le arterie

Unire e frullare insieme 2 bicchieri di lamponi (freschi o anche surgelati per una consistenza maggiore), 1 bicchiere di succo di melograno, 1 bicchiere d'acqua o ghiaccio.

Frullato Energetico

Per chi ama correre, ricco di vitamine e proteine al tuo organismo. Frullare 1/2 bicchiere di latte soia, 1 banana, 2 cucchiai di farina di cocco, 1 albume (facoltativo), 2 cubetti di ghiaccio, 1 cucchiaino di miele, 10 grammi di proteine in polvere (opzionale, per chi ne fa uso).

Frullato Energetico

per chi si allena regolarmente e si prepara alla prova costume. 1/2 bicchiere di latte vegetale a scelta o acqua di cocco, 1/2 barattolo di yogurt greco, 1 banana, 1/2 mela, ghiaccio q.b. , 1/2 cucchiaio di zucchero di canna oppure stevia o cannella (se il vostro palato lo preferisce), 10 grammi di proteine in polvere (opzionale, per chi già ne fa uso).

Frullato Energetico

un buon pre- o post workout per chi si allena. 1 bicchiere di latte di cocco (o un altro latte vegetale), 1 Banana, 1 cucchiaino (5-7g circa) di cacao amaro, 2 bianchi d'uovo, 1 caffè e, per chi è solito utilizzarle, un misurino di proteine in polvere.

Frullato Energetico

per i golosi! 10 grammi di proteine in polvere (facoltativo), 1 banana, 5 fragole, 10 mandorle, latte di soia (o di avena, cocco..), 5g cacao in polvere oppure di scaglie di cioccolato extrafondente.

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano