Richiedi una Consulenza Online | 333 6960502 Nutrizionista Ischia | my.patalano@libero.it | Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Dott.ssa Patalano Myriam

Chi è il Biologo Nutrizionista?

Ordine Nazionale Biologi

Il Biologo nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) in biologia o biotecnologie che possiede l'abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi.
Può, ma non è obbligato, conseguire la specializzazione in Scienze dell'Alimentazione che comunque, oltre ad arricchirlo culturalmente, gli permetterebbe di partecipare ai concorsi per cariche dirigenziali nella sanità pubblica (ad esempio dei SIAN, cioè del Servizio di Igiene e Alimenti). C'è molta confusione in merito al ruolo del Biologo Nutrizionista e l'opinione comune è quella che l'elaborazione di una dieta sia un atto medico e che quindi tale atto possa essere svolto autonomamente solo da questa figura.

Il Biologo Nutrizionista e La Dieta

In realtà, l'art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di "valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo".
Possiamo quindi dire che il Biologo Nutrizionista è un professionista per cui esiste una norma giuridica che gli riconosce le competenze necessarie a valutare i fabbisogni nutrizionali e ad elaborare diete conseguenti alla valutazione in accertate condizioni fisiologiche. "In accertate condizioni fisiologiche" significa che è sufficiente che un medico chirurgo (che può essere quello di base) accerti che il soggetto sia sano, oppure che abbia una determinata patologia, e poi il biologo nutrizionista può elaborare la dieta. "il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute".
Se consideriamo il "profilo nutrizionale" alla stregua di una dieta, allora possiamo affermare che il biologo può elaborare autonomamente una dieta, cioè senza preventivo accertamento delle condizioni di salute del soggetto da parte di un medico, ai fini del miglioramento del suo stato di salute.

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano