7 Cose da Fare Per Mantenere il Cervello Giovane

Cervello Giovane

Mantenere il cervello giovane è un'attività che ognuno di noi dovrebbe svolgere regolarmente. Ecco allora 7 consigli pratici da poter applicare nella vita quotidiana per far si che il cervello non invecchi precocemente:

- Fare Attività Fisica
- Continuare ad Apprendere
- Mangiare sano ma flessibile
- Dormire Bene
- Moderare gli alcolici
- Non trascurare la salute
- Coltivare le relazioni sociale

Andiamo a vedere nei dttagli come seguire al meglio questi consigli:
Attività fisica e apprendimento: dedicarsi intensamente ad attività impegnative sia dal punto di vista motorio che cognitivo stimola la neuroplasticità cerebrale e di conseguenza può rallentare il processo di disuso cerebrale legato all’invecchiamento. Più conoscenze acquisiamo (studio, lettura anche di tematiche diverse dal nostro campo), più abilità impariamo e più saranno le possibilità di mantenere un cervello sano e in forma, con meno rischi di “atrofizzazione”
Sappiamo che una sana alimentazione può essere di aiuto nella prevenzione di diverse malattie, incluse quelle cognitive. Il tutto, però, mantenendo una certa flessibilità e senza cadere in paranoie.
L’influenza di un buon riposo sulla salute fisica e mentale è ormai nota. La cosa più importante non è tanto la quantità di sonno, ma la qualità. Non è importante il numero di ore, piuttosto lo sono i diversi stati del sonno e la sua qualità generale.
Va bene un drink in compagnia nel weekend o in occasioni, ma un eccesso di alcool può danneggiare, sul lungo termine, il nostro ippocampo e non solo.
Prenderci cura della nostra salute e stile di vita a 360°.
Le interazioni rafforzano le facoltà cognitive, mantengono il cervello allenato ed aiutano ad abbattere lo stress (oddio…qualche interazione lo procura lo stress, ma anche qui è importante selezionare).

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano