Caffeina, Stimolanti, Termogenici: Quale Usare?

caffeina

Caffeina/stimolanti/termogenici: le sostanze più utilizzate….da chi ne capisce poco.
Sono sostanze utilissime. Se utilizzate a caso diventano inutili o controproducenti.

Sono sostanze che interferiscono con l’asse HPA (ipotalamo-ipofisi-surrene), “stressandolo” nel corso del tempo.
Ecco perché vanno assunti SOLO quando necessario e facendo cicli.

Domanda frequente: caffeina anidra o caffè in bevanda?
Se avete valutato in modo intelligente che vi serve caffeina come integrazione --> Caffeina anidra.

Il caffè solo per gusto (anche qui facendo attenzione a quanto e quando assumerlo).
Se avete l'abitudine di bere molti caffè o assumere diversi stimolanti, è bene effettuare un washout (un incubo ma è necessario!).

Perché meglio la caffeina anidra?
- è più rapida. La maggior parte delle persone ha un metabolismo lento della caffeina: dare un caffè in tazza pre w.o. ha pochissimo senso (gli effetti inizieranno a fine allenamento molto probabilmente). Avete mai sentito qualcuno dire
"Il caffè non mi fa nulla, lo prendo tranquillamente la sera e mi addormento senza problemi!". --> Si, l'addormentamento può avvenire senza problemi ma gli effetti si manifestano nel corso della notte e il risultato è un sonno poco ristoratore e scarsa attivazione al mattino.
- è più facile da "conteggiare". Col caffè in tazza non si può sapere quanta caffeina si sta assumendo: cambia in base al tipo di caffè e di acqua utilizzata ed alla preparazione effettuata. Con una tazzina di caffè si possono assumere dai 50 ai 200 mg di caffeina. - è pura. Oltre alla caffeina, il caffè contiene tantissime altre sostanze che agiscono sull’organismo in modo farmacologico, talvolta in maniera negativa.

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano