La Dieta Flessibile Non Esiste

La Dieta Flessibile Non Esiste

Siamo sicuri che la famosa "dieta flessibile" sia davvero flessibile? O si tratta solo di una libertà fittizia che può rendere “schiavi” dei numeri? Il tutto perdendo di vista ciò che è importante davvero per stare in forma sul lungo termine!
La nostra alimentazione deve essere flessibile ma nel senso che si deve cucire perfettamente con i nostri bisogni, con i nostri ritmi di lavoro, con i nostri gusti, con le nostre tradizioni. Deve tenere conto se abbiamo figli o meno, se abbiamo patologie o meno e deve essere compatibile con i nostri momenti conviviali. Un’alimentazione flessibile ci lascia anche possibilità di scelta nel momento in cui abbiamo appreso le basi di una corretta educazione alimentare.
Se la dieta che stai seguendo non rispetta questo, allora non funziona. E, se funziona, lo fa solo per breve tempo!


Per tutto il resto, la flessibilità non va cercata nella dieta ma in se stessi.
Essere flessibili non significa conteggiare “junk food” come abitudine quotidiana né raggiungere una perfezione numerica così come non significa seguire una strategia o metodo in particolare.
Quindi qual è la strategia dietetica migliore? NESSUNA.

Tutte le diete che di solito iniziano con il nome “Il metodo…” / “La strategia…” / “La dieta per…” sono quasi sempre... fuffa! Proprio perchè rappresentano un protocollo standard che non va bene per tutti.
Dieta flessibile significa che il nostro approccio alla dieta è flessibile e si adatta alla dinamicità delle nostre giornate e della vita in maniera semplice. Significa mangiare con gusto ciò che ci piace, senza aspettare il weekend con frustrazione (sempre se non ci sono patologie eh).
Si parla sempre di equilibrio ma l’equilibrio è un qualcosa di dinamico; non è statico. Tentare di standardizzare tutte le nostre giornate con gli stessi cibi, stesse kcal, stessi macro, stesso numero di passi giornaliero porta solo a frustrazione e ci fa perdere il contatto con la natura intuitiva che i nostri corpi possiedono.
Alcuni giorni ci muoviamo di più, altri di meno.
Alcuni giorni mangiamo di più, altri di meno.
Alcuni giorni dormiamo di più, altri di meno.

Non è necessario raggiungere una perfezione numerica per avere un buon stato di salute (anzi,è controproducente). Siate flessibili!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano