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Magnesio: Integrazione e Carenza

Magnesio: Integrazione e Carenza

MAGNESIO:
Un elemento fondamentale per il nostro organismo. Un integratore da considerare basic quando si parla di salute e benessere: è un cofattore di tantissimi enzimi.
Ha anche un'azione analgesica e aiuta a modulare gli stati di ipereccitabilità (utile in caso di stress, ansia, sindrome Pre mestruale).

Sintomi Carenza di Magnesio

Una sua carenza avviene spesso, le probabilità aumentano in casi di malassorbimento, infiammazione cronica, sportivi.
I sintomi di carenza sono diversi:

- stanchezza/affaticamento
- mal di testa frequenti
- brain fog
- insonnia
- ritmi cardiaci alterati
- sindrome Pre mestruale accentuata
- squilibri ormonali
- crampi
- rigidità muscolare
- osteopenia

Alimenti che contengono Magnesio

Dove trovare il Magnesio?
Legumi, banane, verdure a foglia verde, frutta secca, semi oleosi, cioccolata fondente (80% in su), cacao amaro in polvere.

Quale integratore di Magnesio scegliere?

La forma di magnesio con maggiore biodisponibilita a livello intestinale è il magnesio BISGLICINATO oppure quello TREONATO. Quest'ultimo è utile soprattutto per migliorare il focus e le funzioni cerebrali (attraversa la barriera ematoencefalica cerebrale).
Il magnesio citrato, invece, è la forma più comune in commercio ma viene assorbito solo in parte (ad alte dosi, infatti, può avere anche effetto lassativo).

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano