Immagine di pikisuperstar su FreepikQuando ero piccolina ricordo che il dentista disse "senza una pancia sana non si può avere una bocca sana, e viceversa". Crescendo, e studiando, ho capito il senso di quella frase!
Infezioni del cavo orale, afte ricorrenti, carie, stomnatite aftosa, paradontite... la bocca è una fonte sottovalutata di microbi intestinali. I ricercatori hanno scoperto che il microbiota della bocca ed il microbiota dell'intestino condividono diversi ceppi microbici, sia nelle persone sane che in quelle malate.
Molti microbi della bocca sono in grado di raggiungere l'intestino e di colonizzarlo portando alla comparsa di diverse problematiche. La correlazione predominante è quella tra intestino e paradontite; una grave e diffusa patologia gengivale.
La traslocazione è maggiore nelle persone con cancro del colon-retto o artrite reumatoide ma i ricercatori hanno scoperto che, anche negli individui sani, i batteri dalla bocca sono in grado di viaggiare attraverso il tratto gastrointestinale.
Prendersi cura del proprio intestino è dunque importante per la salute del cavo orale così come una corretta igiene dentale, abbinata ad opportuni controlli dal dentista, è importante anche per la salute del nostro intestino.
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano
