Rebyota Il Farmaco Intestinale Microbiome Based

rebyota

Un piccolo approfondimento NERD! La FDA (Food and Drug Administration) degli USA ha approvato Rebyota: il primo farmaco "Microbiome Based" ovvero il primo prodotto derivato da Micriobiota Fecale.
Il farmaco è stato approvato per la prevenzione delle recidive dell'infezione da clostridioides difficile (CDI) in soggetti di età pari o superiore a 18 anni.
Clostridioides Difficile è un batterio che, quando riesce a moltiplicarsi in quantità, può causare una malattia con grave infiammazione del colon e conseguente diarrea. Tra i fattori di rischio c'è anche il frequente consumo di antibiotici (o abuso).
L'Infezione è l'inizio di un circolo vizioso che compromette gravemente la qualità della vita ed è potenzialmente letale, se non trattata prontamente. Negli USA la CDI è associata a circa 15.000 decessi l'anno.


Rebyota viene somministtrato per via rettale in dose singola e deriva da feci donate da persone qualificate. La sua sicurezza ed efficacia sono stati valutati con diversi studi e partecipanti confrontando gli effetti di farmaco e placebo.
Il successo nella prevenzione delle infezioni ricorrenti è stato definito come assenza di diarrea entro 8 settimane dalla somministrazione di rebyota o del placebo.
In un'analisi statistica, il tasso stimato di successo nella prevenzione delle CDI è stato più alto nel gruppo Rebyota (70,5%) rispetto al gruppo placebo (57,5%).
Insomma.... si tratta di un vero progresso e di una notizia di straordinaria importanza che offre ottime prosepttive per il futuro!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano