Ricetta Topping Ai Frutti di Bosco

Topping ai Frutti di Bosco

I topping sono salse semi fluide che possono essere usate per decorare coppe di gelato, frappè, milkshake, oppure caffè e cappuccini per non parlare di dolci e budini.
In particolare, il topping ai frutti di bosco è facile e veloce da preparare e lo utilizzo soprattutto per guarnire cheesecake e semifreddi ma è ottimo anche sul gelato e dolci al cucchiaio come budino e risolatte. E’ un'ottima e veloce alternativa alle classiche confetture e a tutti quei topping e salse prodotti dalle industrie che, solitamente, sono ricchi di additivi, coloranti e zuccheri (oltre a essere poco salutari, molto spesso il gusto della frutta utilizzata risulta alternato e rischiano di rovinare anziché esaltare il sapore dei nostri dolci).
A volte mi capita di prepararne un po’ di più rispetto al necessario ma la si può conservare in frigorifero in un barattolo di vetro (magari a chiusura ermetica) ma va consumata in due giorni al massimo.
E’ ottimo anche servito calda su un gelato neutro (fiordilatte, vaniglia panna..), un abbinamento che mi è capitato di assaggiare per la prima volta in Austria.
Vediamo cosa occorre per preparare il nostro topping ai frutti di bosco

Ingredienti

(per circa 450mL)

- 350 g di frutti di bosco (freschi o surgelati)
- 30 g di sciroppo d’agave o miele (o zucchero integrale di canna o zucchero di cocco)
- zest di scorza di arancio o limone
- il succo di ½ limone o di 1 arancia
- un pizzico di sale
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativo)

Preparazione Topping ai Frutti di Bosco

Mettere i frutti di bosco freschi o surgelati in una padella con il succo di un'arancia o limone e iniziare a cuocere. Aggiungere 1 cucchiaio di acqua, il dolcificante scelto, lo zest e (facoltativo) la vaniglia e mescolare. Per avere maggiore consistenza si può aggiungere 1 cucchiaino di maizena e continuare a mescolare. Non appena la consistenza sarà leggermente più densa si può togliere dal fuoco e lasciar freddare in una ciotola o in un vasetto chiuso (dato che non si tratta di una marmellata va consumato entro un paio di giorni al massimo).
Il composto si può tranquillamente frullare con un frullatore a immersione per chi preferisce una consistenza più liscia e vellutata.
Questa è solo una delle tante idee per dolci fit che è possibile preparare! Visitate la sezione per ulteriori spunti ed idee!
Valori Nutrizionali (per 100ml): 55kcal (12,2C 1P 0F)



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano


Leggi Anche

french toast

French Toast Light

Alternativa alla colazione con latte, caffè e fette biscottate, puoi farcirlo con uova e marmellata

bounty fit

Bounty Fit e Proteico

Un dolce bounty in versione fit e proteica ideale per alimentazione per sportivi o per uno spuntino