Donna: Fisico Ginoide o Androide?

donna-ginoide-androide

É l'ennesima volta che leggo qualcosa che induce quasi ad avere pietà nei confronti delle donne ginoidi e invidia nei confronti di quelle androidi.
Quindi *Facciamo un attimo chiarezza!*

Non si fa altro che dire "le ginoidi...fisico a pera...cellulite...ritenzione...eccesso di estrogeni...accumuli adiposi localizzati difficili da smuovere...insomma fortunate le androidi!!"
Fatemi capire, le androidi sono fortunate solo perché hanno belle gambe e QUASI sempre zero cellulite?


Parliamo un attimo delle androidi: fisico a mela..accumuli localizzati nella zona sottoscapola e bassa lombare, tendenza ad accumulare t. Adiposo sull'addome (come accade negli uomini)...le androidi sognano l'addome delle ginoidi (le ginoidi anche in massa restano bene o male con pancia piatta). Questo parlando puramente di estetica.

Parlando di benessere nelle ginoidi c'è eccesso di estrogeni, tiroide spesso rallentata...alle androidi è spesso associata insulino resistenza, sindrome metabolica e PCOS (sindrome dell'ovaio policistico, la forma più comune di iperandrogenismo) e problematiche con la regolarita del ciclo e spesso di fertilità!

Parlando di dieta: le ginoidi devono stare attente all'eccesso di proteine, devono introdurre grassi funzionali e possono utilizzare carboidrati distribuiti in modo bilanciato evitando picchi insulinici; le androidi devono stare attente ai carb, vanno introdotti *nei momenti giusti*, alcune possono permettersi metodiche quali IF e simili.

Questo è un riassunto molto molto breve, è un tema su cui si può parlare per ore ma un piccolo sunto per dire...Fortunate vero le androidi?!?!
Tra l'altro ci sono altri biotipi differenti oltre a quello androide e ginoide.

Ogni donna ha i suoi pro ed i suoi contro, deve lavorare per migliorare e stare bene con se stessa dentro e fuori senza paragonarsi alle altre

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano