Ricetta Carciofi con Patate al Forno

Carciofi con Patate al Forno

Il Carciofo è tra gli ortaggi più coltivati in Italia, in particolare al Sud, ed è molto versatile in cucina. E’ costituito principalmente da acqua e fibre, per questo è particolarmente indicato in regimi dietetici, ricco di rame e ferro e altri sali minerali (in particolare fosforo, calcio, sodio e potassio) ma anche di vitamine quali la vitamina C e quelle del gruppo B.
Una delle ricette in cucina è quella dei carciofi con patate al forno: rappresenta un pasto leggero ma è fondamentale non considerare le patate non come un contorno ma come un’alternativa alla pasta o pane!

Ingredienti Carciofi Con Patate

(per 3 persone)

- 6 carciofi
- 3 grosse patate
- 90 grammi di parmigiano
- 90 grammi di pan grattato
- prezzemolo q.b.
- pepe nero
- sale q.b.
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 1 limone

Preparazione Carciofi con Patate al Forno

Innanzitutto pulire il gambo dei carciofi ed eliminare le foglie più esterne, tagliarli a fette non troppo grosse e metterli a bagno in acqua e limone. In una terrina mescolare il pan grattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato ed il pepe. Pelare e tagliare le patate a fettine orizzontali. Ricoprire il fondo di una teglia con carta da forno e disporre uno strato di patate, condire con il composto di pane e formaggio e mettere poi uno strato di carciofi, continuare così fino a finire gli ingredienti.
Concludere con uno strato di patate e spolverare con il composto di pane e parmigiano. Aggiungere acqua fin quasi a coprire completamente il tutto e, infine, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Cuocere a 200 gradi per 40/50 minuti circa (con qualche minuto alla fine in modalità “grill”).
A cottura ultimata deve comparire una crosticina dorata e croccante sulla superficie delle patate.

Buon Appetito!

Valori Nutrizionali (per 1 porzione): 500 Kcal (57C 23P 19F)



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano


Leggi Anche

Carciofi Farciti

Carciofi Farciti

Sono un piatto ricco di sapore con poche calorie! Possono essere serviti da soli o come contorni