Ricetta Carciofi Farciti

Carciofi Farciti

Il Carciofo è tra gli ortaggi più coltivati in Italia, in particolare al Sud, ed è molto versatile in cucina. E’ costituito principalmente da acqua e fibre, per questo è particolarmente indicato in regimi dietetici, ricco di rame e ferro e altri sali minerali (in particolare fosforo, calcio, sodio e potassio) ma anche di vitamine quali la vitamina C e quelle del gruppo B.
Una delle ricette in cucina sono i carciofi farciti: Sono molto saporiti, pur contenendo poche calorie, sono facili da preparare e possono essere serviti da soli o anche come contorni per secondi a base di pesce o carne.

Ingredienti

(per 8 persone)

- 8 carciofi
- 20g pan grattato
- 20g parmigiano o grana
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.

Preparazione Carciofi Farciti

Pulire i carciofi stando attenti a mantenere intatta la parte del gambo. Tritare l’aglio insieme al prezzemolo aggiungendo poi i gambi dei carciofi tagliati a cubetti e infine olio, pan grattato, grana, sale e pepe secondo gusto.
Farcire ogni carciofo con 2/3 del composto ottenuto. Terminata questa operazione, disporre i carciofi farciti in una terrina con bordi alti, aggiungere su di essi sale, pepe e un filo di olio e un dell’acqua (deve arrivare a metà).
Coprire per bene la terrina con un coperchio o con della carta argentata e infornare a 180°C per circa 15 minuti e altri 15 minuti senza il coperchio.
Si può creare un piatto unico aggiungendo al composto del ripieno qualche cubetto di fior di latte oppure prosciutto crudo sgrassato.
Piccolo consiglio: i carciofi sono ricchi di tannini e presentano un caratteristico sapore amarognolo, pertanto è difficile abbinare un buon vino. E’ preferibile scegliere un rosato chiaro o un vino bianco dal sapore leggero e delicato.
Buon Appetito!

Valori Nutrizionali (per 1 porzione): 187 Kcal (11,2C 9P 11,8F)



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano


Leggi Anche