Richiedi una Consulenza Online | Live Chat 333 6960502 Nutrizionista Ischia

ricetta-hummus-fagioli-neri black-beans-hummus-recipe
Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista Ischia Nutrizione Patalano Myriam Nutrizionista

Hummus di Fagioli Neri

Hummus di Fagioli Neri

Ecco un’alternativa per chi non è amante dei ceci: stessi ingredienti, stesse modalità di preparazione di un tradizionale hummus (vedi qui) ma, in questo caso, si utilizzano come legumi i fagioli neri (nulla vieta di utilizzare fagioli di qualsiasi altro tipo come i fagioli cannellini, fagioli borlotti, azuki e così via).
Il fagiolo nero è presente soprattutto nella tradizione culinaria delle Americhe ed è ricchissimo di proprietà benefiche: contiene un elevato contenuto di proteine vegetali (oltre il 25%), di minerali quali il ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese, acido folico e vitamine del gruppo B. Ricco di fibre che favoriscono la digestione e contribuiscono a prevenire la stitichezza. Contiene, inoltre, una buona quantità di antociani, sostanze favonoidi dall’azione antiossidante ed antiaging e molto importante nella prevenzione di patologie degenerative.
Ecco cosa ci occorre per la ricetta dell'Hummus di fagioli neri!

Ingredienti

(per 2 persone)

- 250-300g di fagioli cotti (125g di fagioli secchi)
- 3 cucchiaini rasi di salsa tahina
- ½ spicchio di aglio
- ½ tazza di acqua calda (anche quella di cottura dei fagioli)
- Succo di 1 limone
- 2 cucchiai rasi di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di paprika (facoltativo)
- Sale q.b.
- Prezzemolo (facoltativo)

Preparazione Hummus di Fagioli Neri

Per avere un ottimo hummus la cosa migliore è utilizzare i fagioli secchi e metterli in ammollo il giorno prima, cuocerli con calma a fuoco basso per il tempo necessario per averli morbidi e infine passarli sotto l'acqua fredda per staccare tutte le pellicine e poi frullarli. Se non si ha modo, è possibile utilizzare una confezione di buoni fagioli precotti (quelli in barattolo di vetro sono da prediligere).
Dopo la cottura, basta semplicemente frullare i fagioli con un poco di acqua calda e man mano aggiungere tutti gli altri ingredienti. Il resto dell’acqua va aggiunta man mano (ad occhio) fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Una volta impiattato, guarnire nella maniera che più si desidera.

Valori Nutrizionali medi: 190 kcal circa (Fibre: 8g, Colesterolo: 0, Potassio: 228 mg, Calcio: 50 mg, Ferro: 10mg)



A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano



Guarda Ricette Simili!

  • Ricetta Hummus alla Barbabietola
  • Ricetta Hummus di Ceci Tradizionale
  • Ricetta Hummus di Spinaci
  • Ricetta Hummus di Zucca
  • Ricetta Salsa Tahina