Ricetta Hummus di Ceci Tradizionale

Hummus di Ceci

L'Hummus di ceci è una tipica pietanza medio-orientale, conosciuta e riprodotta in tutto il mondo grazie al suo sapore genuino ed alla semplicità sia degli ingredienti che della preparazione. Una crema squisita e dal sapore non troppo particolare: è delicato ma aromatico grazie anche alla presenza (facoltativa) della salsa tahina a base di semi di sesamo e del succo di limone.
E’ un piatto molto versatile che si sta diffondendo sempre più anche nella cultura occidentale: può esser consumato come antipasto, spalmato su crostini o accompagnato con del pane; può esser servito come pinzimonio per una tagliata di verdure fresche di stagione e via dicendo.
Basterà prepararlo una volta per far si che diventi una nuova “fissa” alimentare! Vediamo cosa occorre per preparare il nostro Hummus di Ceci!

Ingredienti

(per 2 persone)

- 300g di ceci cotti (125g di ceci secchi)
- 3 cucchiaini rasi di salsa tahina
- ½ spicchio di aglio
- ½ tazza di acqua calda (anche quella di cottura dei ceci)
- Succo di 1 limone
- 2 cucchiai rasi di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Prezzemolo (facoltativo)

Hummus di Ceci

Preparazione Hummus di Ceci

Per avere un ottimo hummus di ceci la cosa migliore è utilizzare i ceci secchi e metterli in ammollo il giorno prima, cuocerli con calma a fuoco basso per il tempo necessario per averli morbidi e infine passarli sotto l'acqua fredda per staccare tutte le pellicine dei ceci e poi frullarli. Se non si ha modo, è possibile utilizzare una confezione di buoni ceci precotti (quelli in barattolo di vetro sono da prediligere).
Dopo la cottura, basta semplicemente frullare i ceci con l’acqua calda (aggiunta man mano fino ad ottenere la consistenza desiderata) e man mano aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Una volta impiattato, cospargere l’hummus con una spolverata di prezzemolo tritato oppure, in alternativa, con del peperoncino/paprika/mix di spezie orientali/pinoli/noci.

Valori Nutrizionali: 198 kcal (18C 11P 14F)


Questa è la ricetta dell’Hummus classico tradizionale ma ci sono tante varianti che si possono preparare: basta aggiungere altri ingredienti che permettono maggiore assimilazione delle sostante nutritive presenti, che rendano la pietanza colorata, più “simpatica” da vedere e, perché no, più saporita!

A cura di
Dott.ssa Patalano Myriam Biologa Nutrizionista
Ischia Nutrizione Patalano


Leggi Anche

hummus fagioli neri

Hummus di Fagioli Neri

E' ricco di proteine vegetali e fibre che favoriscono la digestione e prevengono la stitichezza

hummus zucca

Hummus di Ceci e Zucca

Una variante dell'Hummus tradizionale con i ceci! La zucca aggiunge sali minerali, fibre, vitamine